giovedì 7 settembre 2017

Confidavo di tornare a scrivere prima.
Ciaaaaao a tutti!! Sono finite queste "vacanze" ed inevitabile per me tornare a pensare a questo blog e al motivo per cui l'ho creato, anche perchè domani, o meglio tra non molte ore, dorvrò svolgere l'esame.

Ma torniamo all'argomento principale di questo blog.
Sapete non c'è giorno ormai in cui non ci si imbatta in un articolo di giornale, con informazioni più o meno corrette che parli di tossicodipedenza o carcere o entrambi. E mi sorgono mille domande, mille punti di riflessione ai quali molte volte nella mia pochezza non potrei mai dare una risposta risolutiva. A volte vorrei poter fare tanto e vorrei essere uno di quei supereroi così bravi da eliminare tutto il crimine e il male, ma ritorni alla realtà e ti rendi conto che non è possibile. Siamo così piccoli di fronte ad eventi così grandi e inesorabilmente in evoluzione.

Durante il mio tirocinio ho conosciuto molte persone, persone che avrei voluto strozzare e persone che avrei voluto salvare, aiutare proteggere. Persone che per un gioco, per una svista, per una tristezza, per una compagnia sbagliata hanno perso tutto! Affetti, soldi.... vita!! Ma hanno trovato l'amica peggiore che si possa trovare la tossicodipendenza!
Ci chiediamo che senso abbia ridursi cosi ma non ci chiediamo cosa avremmo fatto al loro posto! Se è vero che la Tossicodipendenza è una malattia cronica e recidivante è vero anche che queste persone si trovano in una condizione in cui tante volte la volontà non basta ad uscirne!

Non mi permetto di giudicare ma nemmeno di difendere a prescindere chiunque!
Mi chiedo però... Se tutti ci mettessimo maggiormente in discussione e ci mettessimo un pelo più di empatia e di comprensione verso gli altri per poter sostenere e aiutare tutti ad evitare detrminate situazioni... non sarebbe meglio? se ognuno nel proprio piccolo facesse qualcosa?
Se ci fosse più prevenzione, se anzichè evitare i problemi li affrontassimo?

Sono ipotesi, certo è che i giovani prendono sempre più con leggerezza questo pericolo e chi si arricchisce rubando vite intere, famiglie intere lo fa per amore di se stessi e per amore dei soldi, dimenticando che ad ogni nuova sostanza corrispondono un numero immenso di vite distrutte!


Vi lascio cosi!

Buona Notte

Nessun commento:

Posta un commento